Guarnizione dell'ago

Sostituzione e regolazione

La guarnizione dell’ago è un elemento cruciale nell’anatomia dell’ aerografo. Essa separa infatti la zona serbatoio da quella del meccanismo del grilletto ed impedisce ai vari liquidi (colori, acqua e solventi ) di entrare nel suddetto meccanismo.
Una vite cava detta “premistoppa” la tiene in posizione e ne regola la presa sullo stelo dell’ago. In questo Step by Step vedremo come sostituire e/o regolare tale guarnizione. L’errata regolazione determina i seguenti problemi:


Guarnizione danneggiata o troppo lente
Il colore filtra attraverso il premistoppa e l’ago presenta tracce di colore per tutta la sua lunghezza. Nei casi più gravi si riscontrano tracce di colore anche nel meccanismo della leva.
Se non si interviene, il colore essiccato può via via contrastare ed infine bloccare il movimento delle varie parti. (1)


Guarnizione troppo stretta
Riportando la leva in avanti dopo aver spruzzato il colore, l’ago non chiude perfettamente l’ugello, ed una certa quantità di colore (piccola o grande a seconda dei casi) continua ad uscire insieme all’aria. (2)


Rimozione:
Togliere manico, puntale, ago, manicotto, bilanciere e leva: in questo modo si può accedere alla vite premistoppa. (3) In questo modo si può inserire un piccolo cacciavite dal retro e ruotarlo finche si sente che fa presa nel taglio della vite.
ATTENZIONE: i premistoppa degli aerografi serie Micron sono particolarmente delicati! Prima di intervenire, sia per la rimozione che per il re-inserimento/regolazione, accertarsi di usare un cacciavite appropriato: questo deve entrare bene in profondità ed essere anche abbastanza largo da ben occupare in larghezza uno dei tagli del premistoppa.


Questa verrà poi estratta con un paio di pinzette.


Se la guarnizione non esce insieme al premistoppa, può essere sufficiente battere leggermente il corpo dell’aerografo sul piano di lavoro. Altrimenti usare di nuovo le pinze oppure uno spillo.


Riassemblaggio:

Inserire l’ago nell’aerografo, dalla parte anteriore, poi inserire la nuova guarnizione ed il premistoppa nel retro dell’ago. Quindi spingere l’ago in avanti finche il premistoppa arriva a contatto dell’impanatura.



Inserire di nuovo il cacciavite, spingendo ancora l’ago in avanti, finche il cacciavite arriva a toccare il premistoppa, ed inserire il cacciavite nel taglio del medesimo. Poi riavvitare leggermente.



Regolazione:

Stringere il premistoppa finche si sente che la guarnizione comincia ad agire sullo stelo dell’ago. Poi togliere il cacciavite e tenere l’aerografo come nella foto. Se il premistoppa è ben regolato, l’aerografo scivolerà lentamente verso il basso lungo lo stelo dell’ago. Se invece resterà immobile o cadrà a piombo, inserire nuovamente il cacciavite e, a seconda del caso, allentare o stringere, sempre con estrema delicatezza.

NB:
affinché questa operazione abbia successo è indispensabile che l’ago sia lubrificato con una goccia di un prodotto adatto, come ad esempio il Super Lube Medea, che non interagisce col colore e si può applicare addirittura sulla punta dell’ago.
Vedi: http://www.aerografiaonline.it/catalog/product_info.php?cPath=2_40&products_id=63



Note:

(1) Un certo accumulo di colore è però normale all’altezza della guarnizione, e questo và rimosso semplicemente pulendola con un apposito scovolino da inserire nella parte anteriore della macchina e con un solvente appropriato (cleaner se in gomma, acetone se in teflon).


(2) Questo problema è però comunemente determinato da altre cause; soprattutto punta ago e/o ugello sporchi o danneggiati, oppure molla del bilanciere difettosa.


(3) In alcuni aerografi particolarmente sofisticati come il
Micron Iwata, si può accedere alla vite premistoppa - che è in vista - anche tramite l’apertura laterale del corpo aerografo. Tuttavia, data la fragilità di tale vite premistoppa (vedi più sopra), è consigliabile seguire anche in questo caso la procedura descritta, accertandosi di avere il cacciavite appropriato (vedi più sopra).

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