La Penna del Principe

Step by Step di Claudio Mazzi




Claudio Mazzi ha iniziato la sua attività nel 1985, dopo aver conseguito il titolo di Maestro d'arte in grafica e fotografia. Il Maestro dipinge oggetti per collezionisti privati e grandi aziende di diversi settori ed è anche conosciuto per le numerose illustrazioni realizzate per Maserati auto (calendari e poster), bici Colnago/Ferrari (decorazioni di telai in carbonio dedicati alla Ferrari), Scooters Malaguti (decorazione di una collezione di 5000 scooters), Citroen Italia (decorazione di numerose auto).

Tra le sue realizzazioni preferite vi sono i dipinti su preziosi coltelli da collezione e su penne Visconti che gli hanno procurato numerosi premi e l'interesse di stampa e televisioni. Da non dimenticare i numerosi personaggi che hanno utilizzato oggetti dipinti da Mazzi: Sceicchi Arabi, il Presidente del Guatemala, piloti come Troy Corser, Carl Fogarty e Loris Capirossi ed altri.

Attualmente il Maestro Mazzi è l’artista ufficiale Zippo e Visconti, le sue dimostrazioni dal vivo sono richieste in tutto il mondo e i suoi articoli sono collezionati da diverse centinaia di estimatori che si riuniscono in un Club a lui dedicato. Tra gli ultimi prestigiosi lavori ricordiamo le penne Visconti dipinte per il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e per la Famiglia Reale del Bahrain.
Lo Step by Step che presentiamo si riferisce ad una penna - sempre della Visconti - realizzata per il Principe Carlo d'Inghilterra.


Ho scelto di mostrare in step by step questo lavoro per vari motivi; principalmente perché presenta diverse difficoltà: si tratta si due ritratti a mezzo busto eseguiti su di una superficie curva di 1,2 cm. di diametro per 5,3 cm. di altezza; ritratti di personaggi pubblici, la cui somiglianza deve essere assoluta. Si tratta inoltre di uno dei miei lavoro più prestigiosi in quanto mi è stato commissionato proprio per il principe Carlo d'Inghilterra ed è stato consegnato a Carlo e Camilla in un'occasione ufficiale.

Nell'ultimo anno mi sono state commissionate diverse penne "reali", le ultime, realizzate pochi giorni fa (1) sono per il Re dell'Arabia Saudita e per i suoi due figli, rispettivamente primo ministro saudita e governatore di Ryiadh. La penna di Carlo d'Inghilterra, come tutte le penne succitate, è confezionata in una scatola in legno sulla quale ho dipinto la bandiera della Gran Bretagna.

Step 1:
Partendo dal fusto metallico della penna, ho carteggiato la superficie e spruzzato una specifica vernice aggrappante bicomponente. Terminata l'essiccazione ho carteggiato di nuovo il pezzo e spruzzato una base opaca bianca: la penna è pronta per essere lavorata.

Step 2:
Ho preparato una maschera adesiva delle due sagome da Carlo e Camilla per determinare l'ingombro, posizionarle nel punto più adatto e spruzzare un fondino nero che alla fine decorerò con una sottile grafica in argento.

Step 3:

Togliendo la maschera rimane la sagoma bianca dei due mezzo busto e sono pronto ad iniziare i ritratti veri e propri.

Step 4:

Ho tagliato la sagoma esterna del volto e del collo di Camilla su di una maschera adesiva trasparente ed ho spruzzato una base uniforme color pelle.

Step 5:
Inizio il ritratto con i rifermenti di occhi-naso-bocca; questa fase è essenziale: se si sposta uno di questi elementi di un millimetro la somiglianza è persa, considerando le dimensioni. E' indifferente da che punto iniziare a "rifinire" l'immagine, io ho iniziato dal collo perchè si tratta di una parte in secondo piano rispetto al volto.

Step 6:
Ho dato i volumi del volto creando le luci con punti di bianco e le ombre. In questa fase ho interpretato l'immagine originale togliendo un pò i "segni dell'età" e rendendo il volto di Camilla più fresco e luminoso... spero abbia apprezzato!

Step 7:
A questo punto occorre rifinire i particolari realizzati con minuscole maschere: le pupille, i denti, le ciglia devono essere il più fedeli possibile all'originale; occorre saper vedere quali sono sono gli elementi che, in una così ridotta dimensione, rendono caratteristico il ritratto senza diventare caricaturali.

Step 8:
Tocca ai capelli: una pettinatura, un ciuffo, possono dare la somiglianza al soggetto come un naso o una bocca, quindi è bene che le ombreggiature dei capelli siano fedeli alla foto originale. Io comincio dai ciuffi più chiari fino ad arrivare alle ombreggiature più scure e spesso, per essere il più preciso possibile, inizio con qualche maschera di riferimento che cancello nel corso della lavorazione.

Step 9:
Per ultimo ho dipinto il vestito. Si tratta di pochi semplici tratti non troppo curati: è un elemento del tutto secondario nel contesto, l'attenzione deve restare sui volti. Accennare il vestito può comunque aiutare ad inquadrare il personaggio in quanto ne determina lo stile.

Step 10:

Iniziamo ora il ritratto del principe Carlo: anche qui ho tagliato una maschera adesiva per delimitare l'area di volto e collo del principe e ho spruzzato un color pelle. Dopo la stesura dei volumi resterà ben poco di questo fondino.

Step 11:

Ho spruzzato i riferimenti di base per impostare il volto: se questa fase viene realizzata nel modo giusto può esserci già una prima somiglianza con l'immagine originale. Occorre spruzzare questi elementi con sfumature delicate perché parte di essi dovrà essere poi cancellata con altre tonalità di colore.

Step 12:

Ho realizzato i volumi ed ho iniziato a dipingere i particolari. Come per qualsiasi altro disegno, parto dalle sfumature chiare e vado verso lo scuro, l'opposto creerebbe sfumature livide sul volto.

Step 13:
Con i denti, il ritratto vero e proprio può considerarsi concluso. Ogni singolo elemento, denti, labbra, mento è essenziale per la somiglianza del ritratto finale ed ogni elemento merita la stessa attenzione.

Step 13:
I capelli rappresentano il tocco finale: nel dipingere un tubo come questo bisogna girare continuamente l'oggetto tra le dita: può succedere che un elemento identifichi la somiglianza ma girando il tubo di pochi gradi la somiglianza si può perdere perchè non si ha una visione d'insieme.

Step 14:
Anche qui il vestito contribuisce a definire lo stile del personaggio pur non essendo particolarmente curato. Come potete vedere nell'immagine d'insieme ho "riempito" il fondo con una grafica e decorato il cappuccio con bandiera e simboli dei due casati: è stato un lavoro lungo, impegnativo ma ricco di soddisfazioni!!

Note:
(1) L'Autore scrive a metà Gennaio 2009



Per contattare il Maestro:
Claudio Mazzi
info@zippobymazzi.it
www.zippobymazzi.it

Commenti

Bellissimo step, ottima spiegazione.
Complimentoni al maestro Claudio Mazzi.