Kokkodrillo Harley

Step by Step di Joerg Hofmann



Joerg Hofmann (CH) è attivo soprattutto nel campo del Custom su moto ed auto, senza disdegnare però la Pittura, che resta la sua grande passione. Forte di una esperienza di oltre 20 anni con l’aerografo, Joerg ha saputo imporsi sia in patria che all’estero per le sue idee assolutamente innovative e la sua tecnica raffinata che gli hanno valso diversi premi per il Custom sia in Germania che in Svizzera. Ha infatti ricevuto nel suo Paese un "Master 2004" in Illustrazione e Custom. Nel 2007 Joerg ha esordito in Italia partecipando ad Aerografica5 come Ospite d'Onore (vedi www.aerografica.org). Aerografiaonline presenta questo suo Step by Step in anteprima assoluta ed in esclusiva per l'Italia.

Nota del traduttore: i nomi dei colori sono stati tradotti in italiano, ma si é deciso di mantenere la parola inglese nei casi in cui questa sarebbe apparsa strana in traduzione

L’idea del cliente era di “coccodrillizzare” la propria Harley con la tipica textura a scaglie della pelle del coccodrillo, aggiungendo una spada sul parafango anteriore e degli strappi laterali. Il tutto mettendo ovviamente in evidenza la scritta Harley Davidson.


Step 1:
Dati i tempi molto stretti, non potrò spingermi fin nei minimi dettagli come avrei voluto. Quindi anzichè usare il Micron Iwata come faccio usualmente, mi servirò di un Iwata HP-B, che possiedo da oltre 20 anni e che è perfetto per i lavori estremamente veloci e poco dettagliati.
Altri materiali: Colori Schmincke Aerocolor Professional, Spray Mount 3M, Colore Lesonal per carrozzeria, Spugnetta in fibra di sisal.


Step 2:
Dopo aver preparato e carteggiato accuratamente tutte le parti, spruzzo un tono intermedio che servirà come colore base per il mio disegno. Normalmente in questa fase utilizzo colori per carrozzeria, perché sono facili da ritoccare quando ce ne sia necessità. Dopo aver spruzzato il trasparente, lascio asciugare per un giorno e poi carteggio con una carta 1200. In questa fase è molto importante ripulire con antisilicone. Prima di iniziare a dipingere studio bene la textura che dovrò riprodurre. Per fortuna il mio archivio contiene diverse foto che ho preso in vari zoo negli ultimi anni, relative proprio questo soggetto.


Step 3-4:


Dopo aver tracciato il disegno di base con una matita bianca, passo a spruzzare una mistura di Bianco ed Ombra utilizzando una mascherina in fibra di sisal (step 3) ed applicando il colore in piccole aree. In tal modo realizzo un pattern piuttosto regolare che segue i riferimenti segnati a matita. E’ importante fare attenzione a spruzzare i colori con la stessa intensità e successione in tutti i pezzi della moto.


Step 5:
Poi spruzzo a mano libera le linee di contorno delle scaglie, usando Seppia e Grigio Neutro mischiati in parti uguali.


Step 6-7:


Quindi arrotondo gli angoli delle scaglie, per evitare un look “a scacchiera”. Poi, con 4 parti Bianco ed 1 Seppia, vado a spruzzare i punti luce per aumentare il realismo.

Step 8:La pelle del coccodrillo viene poi terminata con una velatura di Verde Oliva, Brown, Brasil Brown e Blu di Prussia, spruzzata su tutte le parti della moto. Adesso inizio a dipingere lo “strappo” sui lati del serbatoio: maschero la zona e poi, dopo aver disegnato lo strappo a matita, incido ed espongo l’area da spruzzare.


Step 9:
L’idea é che un occhio del nostro simpatico animaletto sbirci attraverso lo strappo. Dopo aver spruzzato un grigio di base su tutta l’area, disegno a matita i riferimenti più importanti dell’occhio ed intervengo a mano libera con lo stesso grigio, insistendo maggiormente nella parte centrale.


Step 10:
Per dipingere l’occhio ho deciso di usare toni spenti, sia per realismo, sia per evitare che l’occhio prevalga troppo su tutto il resto, quindi spruzzo una miscela di Seppia e Grigio neutro. Poi applico del Giallo Indiano, Blu ed Olive Brown. Infine realizzo I punti luce col Bianco.


Step 11:
Adesso è il turno del logo HD. Realizzo il a computer e lo stampo su normale carta da stampa. Poi ovviamente lo incido con estrema attenzione.


Step 12:
Quindi lo incollo sul serbatoio con adesivo spray a bassa presa, per non danneggiare il colore, e spruzzo le ombre col Seppia. Poi sposto la maschera qualche millimetro più in basso e verso sinistra e spruzzo una base di Bianco. (NB: nel caso la colla spray lasciasse delle tracce, potrò facilmente rimuoverle con un cleaner antisilicone per plastica, che non attacca il colore ma che và comunque usato con molta attenzione).


Step 13:
Adesso aggiungo un po di textura spruzzando attraverso il “Coco-line”. Infine aggiungo le luci col Bianco.


Step 14:
Il parafango frontale viene sviluppato come il serbatoio: prima la pelle del coccodrillo, poi lo “strappo” ed infine la spada. Anche questa é stata realizzata in digitale e poi stampata, incisa, incollata e spruzzata; proprio come la scritta.


Step 15:
Il parafango posteriore ha soltanto lo strappo, realizzato ovviamente come sopra. Adesso il lavoro ad aerografo é trerminato ed i pezzi sono pronti per il trasparente.



Per contattare il Maestro:
Joerg Hofmann
Tel. +41 052 378 3167
joerghofmann@bluemail.ch


Commenti