Corvette

Step by Step di Flavio Bosco



Flavio Bosco è forse il più rinomato airbrush artist della nuova generazione. Infatti, nonostante la giovane età (è nato nel 1977) ha già collezionato numerosi premi, sia per il bodypainting che per la pittura. Ha inoltre pubblicato diversi articoli step by step, sia in Italia che all'estero. Nella sezione dedicata agli artisti emergenti trovate anche un suo bellissimo step by step di Bodyart.

Il presente articolo, già apparso su Art Scene International, viene presentato qui in esclusiva assoluta per l'Italia.

Il desiderio del proprietario era di rendere la macchina ancora più aggressiva di quanto non fosse, e per questo mi ha incaricato di pensare ad una grafica che facesse al caso suo. Ho proposto al cliente un tema con una feroce tigre al centro del cofano, mentre sul resto dello stesso e sulle fiancate, rappresenterò una bandiera a scacchi mossa e strappata dal vento.


Step 1 :
Il cofano e le portiere, vengono per prima cosa puliti ed opacizzati a dovere, tutte le parti in plastica presenti ai lati della macchina vengono mascherate ed infine l’intera superficie viene pulita attentamente con solvente antisilicone in modo da rimuovere qualsiasi traccia di grasso o sporco.A questo punto sono pronto per iniziare a tracciare il disegno e l’apertura dell’enorme cofano facilita un po’ le cose...
Per la tracciatura iniziale mi avvalgo di un proiettore per diapositive, in modo da poter ricreare fedelmente i dettagli presenti nella foto ed allo stesso tempo non correre il rischio di sbagliare le proporzioni.


Step 2 :
Utilizzando il colore bianco e seguendo i contorni dell’immagine proiettata, traccio il disegno direttamente ad aerografo in tutti i suoi particolari. I colori utilizzati sono basi opache Glasurit serie 55. Applico il bianco per strati leggeri fino a raggiungere una copertura quasi totale.Il rosso di base mi torna anche utile per ottenere già dall’inizio un suggerimento sulla colorazione finale di lingua, gengive, naso, etc.


Step 3 :Continuo ad aggiungere bianco, soprattutto nelle zone ricoperte di pelo, in questa fase tengo come riferimento una stampa dettagliata dell’immagine. Indubbiamente avrei fatto prima a verniciare di bianco l’area interessata dal disegno, e a lavorare poi con il nero, il rischio però era di ottenere un effetto meno realistico, anche a causa del forte contrasto causato dalla base stessa. Optando invece per questa soluzione, già al termine della tracciatura e con il rosso dell’auto che ancora si intravede, la tigre sembra più viva e carica di tensione.


Step 4 :Adesso inizio con il nero molto diluito e come per le fasi già descritte procedo per strati leggeri.Da questa foto e dalle precedenti si può notare come nella parte sinistra del cofano e proseguendo sulla portiera, siano presenti le linee del contorno della bandiera che disegnerò in seguito. Queste sono state tracciate con il gesso e seguendo la forma della macchina.


Step 5 :Continuo ad aggiungere nero per strati leggeri, alternandolo dove necessario con il bianco. Da ora in poi procedo osservando attentamente la stampa di riferimento.


Step 6 :
Utilizzando un beige e del marrone scuro, dipingo parti del muso, cercando come sempre di non esagerare ma di distribuire il colore in modo uniforme. E’ assai facile aggiungere colore su colore ma se poi qualcosa va storto è ben più difficile poter tornare indietro e correggere il tutto. Gli altri colori utilizzati sono il giallo per i denti ed un rosa carne per dettagli come lingua e naso. Un buon diluente lento è quello che serve per preparare questi colori, non solo perché il lavoro è stato fatto in piena estate, ma anche perché consente in ogni caso di poter lavorare più a lungo senza correre il rischio che questi si secchino sulla punta dell’aerografo.A proposito di aerografo, quello che ho utilizzato per tutto il lavoro è un Paasche VSR90…che è anche il mio preferito!

Step 7 :Ecco il risultato ottenuto dopo diversi passaggi e sovrapposizioni di colore. Dato che ho lavoranto a mano libera, su certi dettagli si è creato il cosiddetto overspray, che ho corretto sovrapponendo ancora colore di base. Queste correzioni sono state possibili grazie al fatto che i colori utilizzati sono di tipo coprente.


Step 8 :Quindi continuo con la grafica tracciata su parte del cofano e sulla fiancata sinistra della macchina.I segni fatti in precedenza con il gesso mi servono come linea guida per stendere il nastrino flessibile da 3mm ed ottenere così una chiara idea sull’andamento grafico.In caso di modifiche a quest’ultimo, il nastrino è facilmente rimovibile e riposizionabile.


Step 9 :Terminato il posizionamento del nastrino, è ora necessario riportare lo stesso disegno sull’altro lato della macchina in maniera simmetrica.Per fare questo utilizzo della carta da carrozzeria per mascheratura, che per prima cosa viene applicata con attenzione su tutta la fiancata.Oltre a coprire il nastrino adesivo, è necessario che la carta raggiunga alcuni punti da tenere come riferimento per quando verrà riposizionata sull’altro lato.In particolare i punti scelti sono lo stemma della macchina, la parte superiore del cofano, la ruota anteriore sinistra e il battiporta. Utilizzando un gesso colorato, ripasso tutte le zone citate ottenendo così il risultato visibile in foto.


Step 10 :Armato di un rudimentale compasso, dopo aver tolto con attenzione la carta, la posiziono poco alla volta su un panno morbido e comincio a forare la parte interna lungo tutto il contorno ottenuto con il gesso, ottenendo più o meno questo risultato:(………………)


Step 11 :Terminato il lavoro di foratura, rovescio la carta e la applico sull’altra fiancata della macchina tenendo come riferimento i segni tracciati sulla parte superiore del cofano, sul battiporta, sul passaruota e sullo stemma, in modo da essere sicuro di ottenere una grafica simmetrica a quella già tracciata. Con un tampone di cotone e del borotalco, ripasso tutta la zona forata.

Step 12 :Terminato lo spolvero e rimossa con attenzione la carta, ottengo in breve tempo la linea desiderata. Soffiando con decisione elimino l’eccesso di borotalco.


Step 13 :In questa fase la grafica viene completamente tracciata seguendo con il nastrino i tratti ottenuti con il borotalco, dopodiché utilizzando del solvente antisilicone all’acqua ho pulito nuovamente il cofano, soprattutto nelle zone maggiormente toccate con le dita.


Step 14 :…dopo qualche ora, ecco come si presenta la macchina. Per questo risultato ho utilizzato della transfer paper nelle zone limitrofe al nastrino, questa ultima è stata poi tagliata con un bisturi molto affilato seguendo i contorni della bandiera.Il nastrino ha funzionato sia da linea guida che da base per il taglio, in modo da non correre il rischio di incidere la carrozzeria.


Step 15 :A questo punto entra in scena il mio amico e collaboratore Andrea, con una pistola da carrozzeria a bassa pressione provvede in breve tempo a verniciare di bianco fiancate e cofano della macchina fino alle vicinanze della tigre. Per precauzione la tigre viene protetta con una mascheratura mobile.


Step 16 :
Proietto la bandiera su entrambi i lati e sul cofano, e ne ripasso leggermente i contorni con una matita nera. In breve tempo riesco così ad ottenere la traccia del disegno finale.


Step 17 :E’ il momento della mascheratura di tutti gli scacchi della bandiera che alla fine dovranno restare bianchi. Utilizzando del nastro di carta e con l’aiuto di un bisturi, copro tutti i quadrati precedentemente segnati.


Step 18 :

Terminata l’applicazione del nastro e dopo uno scrupoloso controllo, procedo con la verniciatura in nero della bandiera.A vernice asciutta rimuovo tutte le parti mascherate. Come vedete il contrasto tra i quadrati bianchi e quelli neri è molto forte e pertanto non realistico. Nella fase successiva quindi traccerò una serie di sfumature con il nero molto diluito, in modo da creare i necessari contrasti di luce ed ombra.


Step 19 :Ecco come si presenta la macchina dopo aver tolto tutte le mascherature ed aver dipinto le ombre.

Step 20 :Una volta riaperto il cofano, unisco la testa della tigre al resto della grafica. Per far questo inizio col dipingere una base bianca che va a sovrapporsi in parte alla bandiera ed in parte alla tigre.


Step 21 :Quindi procedo con il nero a disegnare il resto del pelo, che allontanandosi dalla testa dell’animale assume sempre più le sembianze della bandiera. In questa fase effettuo anche gli ultimi ritocchi di colore sulla testa della tigre, considerando che ora si trova in un contesto di scacchi bianchi e neri e non più in contrasto con uno sfondo rosso.


Step 22 :Dopo due settimane di pieno lavoro, finalmente la macchina è pronta per riprendere la strada e raggiungere la vicina carrozzeria, dove verranno applicate diverse mani di trasparente e dove verrà lucidata a dovere.



Per contattare l'artista:

Flavio Bosco
cell. 3396853913
fbdesign@libero.it
www.fb-airbrush-art.it

Commenti